L’asciugatrice è un elettrodomestico sempre più diffuso e apprezzato, dato che permette di avere in pochi minuti tutti i panni asciutti e pronti per essere utilizzati.
Quando arriva l’inverno e le piogge si fanno più frequenti, soprattutto quando si vive in zone particolarmente fredde o umide, l’esigenza di avere indumenti asciutti è sempre inc...
L’asciugatrice è un elettrodomestico sempre più diffuso e apprezzato, dato che permette di avere in pochi minuti tutti i panni asciutti e pronti per essere utilizzati.
Quando arriva l’inverno e le piogge si fanno più frequenti, soprattutto quando si vive in zone particolarmente fredde o umide, l’esigenza di avere indumenti asciutti è sempre incalzante. Spesso si accumulano i panni da lavare perché si aspetta l’arrivo di una giornata soleggiata, oppure si sperimentano diverse soluzioni per stendere il bucato senza che lo stesso sia esposto alle intemperie, ma ciò purtroppo non garantisce che esso sia pronto in tempi rapidi.
Inoltre non è una buona prassi lasciare gli stendini in casa, sia per il loro ingombro che per l’umidità prodotta all’interno della abitazione. Nonostante questi inconvenienti, i panni in questo modo necessitano comunque di più giorni per essere completamente asciutti.
L’asciugatrice, per fortuna, evita tutti questi problemi e permette di avere il bucato asciutto in pochissimo tempo.
Vediamo però quali sono le caratteristiche tecniche da considerare per l’acquisto dell’asciugatrice migliore rispetto alle tue esigenze.
Prima di tutto bisogna sapere come avviene la creazione del calore all’interno dell’elettrodomestico e, in secondo luogo, in che modo viene eliminata l’acqua.
Nel primo caso, la scelta è tra un’asciugatrice a condensazione e un’asciugatrice a pompa di calore.
Quella a condensazione crea calore mediante un condensatore, appunto, nel quale l’aria viene deumidificata.
L’asciugatrice a pompa di calore invece, un po’ come i frigoriferi e alcuni condizionatori, ha al suo interno un motore e un compressore che provvedono a riscaldare l’aria. Se le prime sono meno costose all’acquisto e consumano di più durante il loro utilizzo, le seconde invece sono un po’ più care ma consumano meno energia quando sono in funzione.
Per quanto riguarda l’eliminazione dell’acqua che si forma all’interno, alcune asciugatrici sono dotate di un cestello che può essere svuotato in qualsiasi momento, mentre altre hanno più semplicemente uno scarico come quello di una comune lavatrice.
Come quest’ultima inoltre, le asciugatrici possono essere caricate frontalmente o dall’alto, a seconda del modello che si sceglie.
Dai uno sguardo al nostro catalogo di asciugatrici ASKO, Bosch, Electrolux ecc, e scopri quali sono le offerte del momento.
Non ci sono prodotti in questa categoria