Il decespugliatore è un'attrezzo che viene utilizzato per lo sfalcio d'erba, sterpaglie, cespugli e giovani tronchi, nonchè per la pulizia del sottobosco, dove un normale rasaerba non può accedere! Di solito questa macchina è costituita da un'asta, alle cui estremità vi sono da un lato una lama, provvista di una copertura di plas...
Il decespugliatore è un'attrezzo che viene utilizzato per lo sfalcio d'erba, sterpaglie, cespugli e giovani tronchi, nonchè per la pulizia del sottobosco, dove un normale rasaerba non può accedere! Di solito questa macchina è costituita da un'asta, alle cui estremità vi sono da un lato una lama, provvista di una copertura di plastica necessaria per proteggere l'utilizzatore da eventuali sassi che balzano dal terreno, dall'altro lato il motore e nel mezzo l'impugnatura, sulla quale si trova collocata la leva di accensione nei decespugliatori con motore elettrico o a batteria, e l'acceleratore in quelli con motore a scoppio.
Prima di tutto, visto l'importanza di questo attrezzo per la cura del nostro giardino e dell'orto, non bisogna badare a spese! Spesso troviamo decespugliatore prezzi bassi o decespugliatore offerte, sicuramente non sono tutte opzioni da scartare anzi...è possibile coniugare qualità e convenienza, ma è necessario essere bene informati e prestare attenzione alle caratteristiche dell'utensile che vogliamo acquistare.
Quindi cosa è opportuno valutare prima dell'acquisto?
In primis avere le idee chiare su l'utilizzo a cui è destinato. Ad esempio per tagliare piccoli rametti che crescono negli angoli dei muri, sarà necessario un decespugliatore sufficientemente potente; se bisogna andare in profondità o raggiungere parti molto alte, serve un braccio lungo; per recidere piccoli arbusti è necessario comprare un decespugliatore con una struttura e una lama robusta, ecc. Molto spesso si tiene in considerazione solo la potenza del motore, ma è l'insieme di tutte la caratteristiche a rendere il prodotto perfetto per le proprie esigenze.
Dopo tutte queste considerazioni si deve valutare anche la persona che lo deve utilizzare, ad esempio; se una persona è poco abituata al lavoro manuale e non ha un fisico molto robusto e prestante, è opportuno scegliere un modello più leggero, come quello a batteria, e facile da maneggiare.
Esistono vari modelli in commercio e molto spesso risulta difficile la scelta, tra le marche più buone in commercio ci sono la Stiga e la Dolmar, tutte e due di ottima qualità. Che sia con motore a scoppio o con motore elettrico, che abbia un'asta rigida o flessibile, l'importante è acquistare quello che più si adatta alle nostre esigenze.
Prendendo in considerazione l'asta del decespugliatore, possiamo fare una prima distinzione:
Decespugliatore a braccio: si compone di un'asta rigida di metallo con motore e lama alle estremità, quello più comunemente utilizzato.
Decespugliatore a zaino o a spalla: Anch'esso composto da un'asta rigida di metallo alla quale è collegata la lama, ma la parte più vicina al motore è costituita da un tubo flessibile di materiale plastico. Si aggira intorno ad un peso che supera i 7 kg per questo è stato creato per essere portato a spalla.
Decespugliatore con asta smontabile: permette di smontare la parte finale e aggiungere accessori differenti a seconda dell'utilizzo che se ne vuole fare.
I VARI TIPI DI MOTORI:
Decespugliatore con motore elettrico: possiedono un cavo elettrico che si collega ad una presa di corrente per l'alimentazione ed ha una potenza massima di 1 kw, circa, un prodotto eccellente è il Dolmar.
Decespugliatore a batteria: dotato anch'esso di un motore elettrico, risulta ancora più maneggevole, perchè non serve collegarlo alla corrente per farlo funzionare. Il decespugliatore a batteria, inoltre non inquina, non emette vibrazioni e rumori fastidiosi. Ideale per lavori di condominio ed ottimo per principianti!
In definitiva questi modelli di decespugliatore sono adatti per l'utilizzo privato o hobbistico, perchè possono funzionare solo in uno spazio limitato a causa del cavo elettrico, che necessariamente deve essere collegato ad una presa, o della durata limitata della batteria.
I DECESPUGLIATORI CON MOTORE A SCOPPIO: sono dedicati più all'utilizzo professionale, hanno un motore a 2 o 4 tempi e vengono impiegati molto nell'agricoltura, come rasaerba, negli spazi grandi e nelle strade pubbliche, senza condizionamenti di cavi elettrici o batterie!
Particolarmente adatto a:
Ora sta a voi valutare la scelta... ed acquistare quello che più fa al caso vostro!
Blue Bird
Mc Culloch