Reso e diritto di recesso: termini e condizioni
Nel caso di Contratto per l'acquisto di Prodotti e Servizi concluso, da un Cliente Consumatore, quest'ultimo avrà il diritto di recedere dal Contratto medesimo, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 64 e ss. del Codice del Consumo, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.
La decisione di avvalersi del diritto di recesso deve essere comunicata dal Cliente Consumatore, inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 14 (quattordici) Giorni Lavorativi dal ricevimento del Prodotto da parte del Cliente Consumatore medesimo, al seguente indirizzo:
Mazan.it c/o Scappin Group S.r.l.
via Trento, 14/N
31030 Castello di Godego (TV)
Il diritto di recesso si intenderà validamente esercitato anche, qualora, il Cliente Consumatore invii, entro il suddetto termine, comunicazione di reso via fax (al numero 0423/760322) oppure mediante lettera raccomandata.
La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall'acquisto (non occorre invece specificarne i motivi) e il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della documentazione comprovante l'acquisto.
Ricevuta la lettera raccomandata di comunicazione di recesso:
a sarà inviato via e-mail al Cliente il numero di autorizzazione al reso. Tale numero dovrà essere riportato sulla scatola del Prodotto che dovrà essere restituito;
b il Prodotto dovrà essere imballato - con i manuali, gli eventuali accessori e tutto quanto in origine contenuto - nei cartoni originali così da salvaguardarlo da eventuale danneggiamento (le spese di spedizione e trasporto sono poste a carico del Cliente);
c il Prodotto dovrà essere restituito integro, entro 14 Giorni Lavorativi dal ricevimento, all'indirizzo sopra indicato (nel caso in cui il Prodotto fosse stato spedito a domicilio ovvero ritirato dal Cliente Consumatore presso il magazzino del vettore) ovvero presso il Punto Vendita Mazan o il Punto Vendita Affiliato Mazan dove il Cliente Consumatore abbia originariamente ritirato il Prodotto medesimo.
Il diritto di recesso si applica esclusivamente ai beni integri al momento della restituzione, ai sensi di quanto previsto dall'art. 67, comma 2 del Codice del consumo.
Qualora invece non siano rispettati le modalità, le condizioni ed i termini per l'esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo articolo, il Cliente Consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già versate . In tal caso, il Cliente Consumatore potrà riottenere, a sue spese, il Prodotto nello stato in cui è stato restituito a Mazan. In caso contrario, Mazan (o il Punto Vendita Affiliato, a seconda del caso) potrà trattenere i Prodotti restituiti, oltre a tutte le somme già corrisposte dal Cliente Consumatore per il relativo acquisto. Le spese di spedizione e trasporto sono poste a carico del Cliente.
Per completezza, il Cliente Consumatore non potrà esercitare il diritto di recesso in oggetto qualora ricorra una delle ipotesi di esclusione del diritto di recesso previste dall'art. 55 comma 2 del Codice del Consumo.
Da ultimo, nel caso in cui non siano stati soddisfatti gli obblighi di informazione di cui agli articoli 52, comma 1, lettere f) e g), e 53 del Codice del Consumo, il termine per l'esercizio del diritto di recesso è di novanta giorni e decorre dal giorno del ricevimento dei Prodotti da parte del Cliente Consumatore.
Tempi e modalità del rimborso a seguito di esercizio del diritto di recesso
Dopo la restituzione del Prodotto, Mazan effettuerà tutti i controlli e gli accertamenti di cui al precedente paragrafo. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, Mazan provvederà a inviare al Cliente Consumatore, a mezzo e-mail, conferma dell'accettazione del Prodotto restituito e al riaccredito, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui Mazan sia venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente Consumatore delle somme già versate da quest'ultimo per l'acquisto del Prodotto.
Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nell' Ordine di acquisto e chi ha eseguito il relativo pagamento, in caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente Consumatore, il rimborso delle somme sarà eseguito da Mazan, in ogni caso, a colui che ha effettuato il relativo pagamento.
Se il Prodotto è stato ritirato in un Punto Vendita Mazan, il Prodotto dovrà essere riconsegnato direttamente nel medesimo Punto Vendita Mazan. Ti preghiamo, dunque, in tal caso di recarti presso il nostro punto vendita interessato e di contattare il personale, che sarà a tua disposizione. Similmente, se il Prodotto è stato ritirato in un Punto Vendita Affiliato Mazan, il Prodotto dovrà essere riconsegnato direttamente nel medesimo Punto Vendita Affiliato Mazan.
Categoria GRANDI E PICCOLI ELETTRODOMESTICI: Per motivi igienici, tutti i prodotti dovranno essere restituiti nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati. I prodotti quindi dovranno essere restituiti integri, non usati e nell'imballo originale.
Se si accerta che tali prodotti sono stati utilizzati o sono privi di etichetta, Mazan non sarà in grado di elaborare la restituzione.
Effetti del recesso
Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, esclusi i costi di consegna sostenuti anche se non calcolati nell'ammontare dell'ordine e dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal ricevimento del prodotto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento della merce oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se questa avviene prima della ricezione della merce. Qualora decidesse di sostituire il prodotto reso con un altro articolo, le spese di spedizione di quest'ultimo Le saranno addebitate.
È pregato di rispedire la merce o di consegnarla a noi, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il Suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce la merce prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
I costi diretti della restituzione della merce saranno a Suo carico.
Mazan.it si riserva inoltre di specificare al cliente la decurtazione percentuale dal 10% al 20% dopo aver visionato il prodotto, anche in contraddizione col consumatore medesimo, in base a quanto sia effettivamente stato utilizzato.
Il diritto di recesso deve essere esercitato entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della merce. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai software informatici sigillati aperti dal consumatore e neppure alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
Mazan non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
Esclusione del diritto di recesso
Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna (accettando la merce con una riserva specifica da scriversi nel DDT (lettera di vettura) o POD Digitale del corriere: Es: "scatola priva di termoretrattile o con termoretrattile tagliato", "scatola con dei fori sul lato", "scatola aperta e priva di nastro personalizzato o con nastro del corriere", imballo schiacciato, imballo bucato, imballo aperto ecc.)
Una volta firmato il documento del corriere senza che vi sia una segnalazione di anomalia (riserva specifica) il Cliente non potra' opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori ed interiori del prodotto e/o le mancanze di quanto consegnato.
Se non vengono applicate suddette indicazioni, il diritto di recesso non può essere esercitato, pertanto, i paragrafi che precedono non trovano applicazione, quindi la merce non potrà essere rimborsata o restituita.